CREIA StudioImpresa

CORONAVIRUS, FASE 2

Le regole dal 4 maggio

 

 Il 4 maggio scatta la fase 2 dell'emergenza Covid. Molte delle attività vietate possono riaprire, per molte rimane il divieto. Cerchiamo quindi di fornire gli elementi affinchè ognuno possa verificare fra quali categorie rientra.

Da maggio però si applicano anche regole dal punto di vista sanitario. Vi sono regole generali, valide per tutti e regole per i datori di lavoro. Le regole per i datori di lavoro possono essere stabilite anche per i singoli comparti, come nel caso delll'edizia.

 

In questo aggiornamento di Maggio pubblichiamo quindi tre Abstract, uno per poter verificare la posizione della propria attività rispetto all'apertura e regole generali valide anche fuori dal luogo di lavoro, uno per le regole igienico-sanitarie obbligatorie per tutte le attività, uno per le regole relative al comparto edilizio.

Gli abstract precedenti della sezione Coronavirus possono essere ancora consultati in quanto anche per le misure già scadute se ne prevede un rinnovo, ma al momento non si conoscono le regole di tali rinnovi (ad es. bonus 600 euro) che dovrebbero essere resi noti in maggio. Siccome con tali rinnovi si prevedono anche nuove misure, tra cui finanziamenti a fondo perduto per talune attività, rinviamo l'aggiornameno sul quadro delle misure per maggio-giugno ad un successivo aggiornamento del sito.