CREIA StudioImpresa

LA RETE DEI SERVIZI "STUDIO IMPRESA"

Studio Impresa è la rete dei servizi dell'Associazione Creia. Di essa fanno parte aziende specializzate in alcuni servizi nel campo della Sicurezza sul lavoro, Contabilità del lavoro, e studi professionali nel campo delle professioni legali ed aziendali. La partecipazione alla rete viene relizzata per mezzo di Convenzioni fra Creia e soggetti esterni dotati di propria organizzazione, che regolamentano gli standard di qualità, i tempi di svolgimento dei servizi, le modalità con cui devono svolgersi gli scambi di comunicazione e tariffe da operare.
Quando le prestazioni rientrano in attività riservate dalla legge a soggetti iscritti ad Albi o Ordini professionali, Creia presenta al cliente-associato i soggetti convenzionati. In tal caso  all'Associazione viene affidato contestualmente l'incarico di seguire per conto e nell'interesse del cliente-associato lo svolgimento dei servizi e prestazioni dei terzi convenzionati, nonchè il coordinamento di azioni che necessitano di interventi interdisciplinari ed il controllo del rispetto degli standard convenzionali.
In questo modo anche in presenza di attività riservate le prestazioni assumono una unitarietà ed un collegamento con ogni aspetto della realtà aziendale garantiti da Creia.
Metodologicamente si opera una precisa separazione di competenze fra aspetti generali, aspetti consulenziali ed aspetti operativi. Gli aspetti generali sono gestiti quasi sempre direttamente da Creia. In genere essi non danno luogo a compensi ulteriori rispetto alle normali tariffe annuali già stabilite per i servizi continuativi. Gli aspetti consulenziali sono anche essi gestiti direttamente da Creia che però può ricorrere ai soggetti convenzionati per perfezionare il parere consulenziale o per svolgerlo, ma è Creia che lo rende definitivo al richiedente. Si ottiene così un filtro che indirizza ogni parte della prestazione consulenziale alla componente più appropriata riducendo i tempi di prestazione dei soggetti specializzati (e più costosi), riutilizzando il risparmio di produttività nell'attività di coordinamento interdisciplinare e nella cura del rapporto con il cliente e quindi migliorando i servizi a parità di costo finale di mercato con totale trasparenza e certezza del costo. Gli aspetti operativi specialistici vengono anche essi svolti dopo il filtro operato da Creia che spesso svolge anche altre parti della prestazione complessiva per mezzo delle competenze di cui è dotata internamente sempre nell'ottica di minimizzare dispersioni produttive e realizzando l'unificazione delle conoscenze  interdisciplinari che il caso richiede.