CREIA StudioImpresa

09 aprile – CORONAVIRUS

Il Decreto 7 Aprile

 

Il 7 Aprile è stato predisposto dal Governo un nuovo Decreto che però alla data del 9 non è stato ancora pubblicato e di cui non conosciamo ancora il testo. Dalle dichiarazioni ufficiali e dalle notizie riportate, si conoscono però i contenuti di tale decreto. Le principali questioni, per gli aspetti che Creia segue, riguardano a) regole per sospensione dei versamenti fiscali di Aprile e Maggio, b) misure per l'accesso al credito con facilitazioni.

Nell'aggiornamento odierno pubblichiamo l'abstract VII-4.6 riguardante i versamenti fiscali e previdenziali (di più immediata scadenza).

Chi ha seguito le varie pubblicazioni sul sito e gli articoli della Home, sa che più volte è stato accennato al fatto che noi riteniamo le misure sul credito un aspetto decisivo per molte aziende. Dalla combinazione di queste misure con quelle relative alla Cassa Integrazione e sospensione dei versamenti potrà per molti operatori determinarsi la strategia di ripresa e magari anche di rafforzamento della propria attività. Speriamo di riuscire a dare una sintesi di tali misure la prossima settimana, avvertendo che l'aspetto del credito è materia estremamente delicata che dovrà poi essere affrontata in modo personalizzato per singola impresa.