CREIA StudioImpresa

EMERGENZA CORONAVIRUS

Il sistema di informazione di Creia e i servizi - 25 marzo

Sappiamo tutti ormai che questa emergenza non sarà brevissima e che le conseguenze avranno tempi lunghi. Occorre quindi iniziare a dare un po' di sistematicità alle informazioni e ai servizi.

Si profila ormai il quadro delle linee di azione. Da esse ne abbiamo ricavato alcuni aspetti più rilevanti perchè coinvolgono un numero ampio di soggetti e su questi aspetti seguiremo l'evoluzione normativa cercando di essere sempre tempestivi nell'informazione e nei servizi.

Gli aspetti che seguiremo costantemente sono: 1) Le regole generali soprattutto relative alle attività esercitabili; 2) Il quadro generale dei sostegni alle imprese e al lavoro; 3) Le schede di approfondimento su tre aspetti di interesse generale: a) Cassa Integrazione, b) Indennità 600 euro per lavoratori autonomi, c) Rinvio scadenze versamenti.

Con l'aggiornamento odierno diamo conto delle nuove regole ed attività esercitabili. Esse sono elencate con i primi numeri dei codici ATECO dichiarati presso la Camera di Commercio o all'Ufficio IVA. Avviamo poi le schede di approfondimento su Cassa Integrazione e Indennità ai lavoratori autonomi.

Per le altre misure e le situazioni specifiche raccomandiamo una stretta collaborazione. Anche se stiamo lavorando anche noi in emergenza, la disponibilità è massima.