CREIA StudioImpresa

REGOLE DI CONSEGNA ALLO STUDIO PER ADEMPIMENTI TEMPESTIVI SCADENZE 2020

Ogni anno Creia fa presente le modalità per adempiere al meglio alle scadenze fiscali dell'anno in corso per l'anno precedente. 

Riepiloghiamo anche quest'anno il percorso consigliato: 

- prima di emettere la prima fattura rifocalizzare i propri regimi fiscali. In particolare se nell'esercizio 2019 i ricavi sono stati inferiori a 65.000 euro e ricorrono gli altri parametri (attività individuale, non partecipazione a studi associati o società, ecc), Creia dovrebbe effettuare la simulazione tra regime forfettario e regime semplificato, per scegliere quello più razionale. Quindi la prima fattura andrà emessa secondo le regole proprie del regime scelto. 

-se è scattato ex novo l'obbligo della fatturazione elettronica ricordarsi quale sistema di fatturazione proposto da Creia è stato adottato (in genere acquisto software compatibile). Quindi con la prima fattura da emettere seguire le istruzioni per la compilazione della F.E. indicate nell'abstract sul sito e nella mail di Creia con cui si comunicano le credenziali. 

-le imprese devono operare l'annotazione delle rimanenze a fine esercizio nell'apposita scheda (inviata con mail inviata a inizio gennaio). Chiediamo anche alle imprese in contabilità semplificata che ci venga comunicato il valore delle rimanenze, nonostante non siano più obbligate alla loro registrazione contabile, poiché andranno indicate nella dichiarazione dei redditi e nel modello Isa.

-le imprese in contabilità semplificata che hanno optato per il regime di cassa ed i professionisti devono elencare le fatture emesse e di acquisto datate 2019 non incassate o non pagate nel 2019.

-le imprese di servizi e i professionisti che hanno superato 400.000 euro di ricavi nel 2019 e le imprese di cessione di beni che hanno superato 1.000.000 euro nel 2019 entreranno necessariamente in regime IVA mensile dal 2020.

 - è necessario consegnare tutti i documenti contabili mancanti (fatture non elettroniche, documenti fuori campo Iva, vedi abstract I.4 sulle consegne contabili) fino a dicembre 2019 entro la prima settimana di febbraio 2020.