CREIA StudioImpresa

LA BACHECA DI FEBBRAIO

-Si evidenzia che nel mese di Febbraio scadrà il termine per la richiesta di agevolazione contributiva all'INPS di artigiani e commercianti (vedi Abstract in Contabilità e Fisco- Imprese).

 

-Dall'1 Gennaio è stato modificato il termine per il pagamento dell'imposta di bollo sulle Fatture Elettroniche. Prima il termine era entro 120 giorni dal termine dell'anno solare, ora diventa il 20 del mese successivo al trimestre. Quindi entro il prossimo 20 aprile si dovrà pagare con F24 l'importo dei bolli derivante da fatture emesse senza IVA (su cui compare bollo 2,00 euro). Non è chiaro se arriverà in automatico il conteggio da parte dell'AdE o bisogna calcolarlo in proprio. Quindi chi ha emesso tali fatture comunicherà antro il 10 aprile a Creia l'importo e questa provvederà alla preparazione dell'F24.

 

-Per i versamenti del premio Inail (solo imprese) l'autoliquidazione per chi non ha dipendenti rientra nella tariffa annuale per i servizi. Un pagamento aggiuntivo è previsto solo in caso di opzione per la rateizzazione.