CREIA StudioImpresa

PER UN BUON INIZIO 2019

L'anno solare è il normale periodo su cui si misurano molti elementi aziendali e fiscali. Per questa ragione anche le norme spesso si applicano a partire dal nuovo anno. Alcuni consigli per iniziare bene il 2019.

 

-Prima di emettere la prima fattura rifocalizzare i propri regimi fiscali. In particolare se nell'esercizio 2018 i ricavi sono stati inferiori a 100.000 euro e ricorrono gli altri parametri (attività individuale, non partecipazione a studi associati o società), Creia avrebbe dovuto effettuare la simulazione tra regime forfettario e regime semplificato per scegliere quello più razionale (in realtà in dicembre non sono stati operati i conteggi per ricavi fra 65.000 e 100.000 poiché solo negli ultimi giorni dell'anno è stato deciso di portare a 100.000 euro il limite per il regime forfettario). Quindi la prima fattura andrà emessa secondo le regole proprie del regime scelto.

 

-Se scatta l'obbligo della fatturazione elettronica ricordarsi di quale sistema di fatturazione proposto da Creia è stato adottato (in genere acquisto software compatibile). Quindi con la prima fattura da emettere seguire le Istruzioni per la compilazione della F.E. indicate nell'abstract sul sito e nella mail di Creia con cui si comunicano le credenziali.

 

-Le imprese devono operare l'annotazione delle rimanenze a fine esercizio. Creia rilascia la scheda più appropriata per le rilevazioni.

 

-Le imprese in semplificata ed i professionisti devono elencare le fatture emesse e di acquisto datate 2018 non ancora incassate o pagate.

 

-Le imprese di servizi e professionisti che hanno superato 400.000 euro di ricavi nel 2018 e le imprese di cessione di beni che hanno superato 1.000.000 euro nel 2018 entreranno necessariamente in regime IVA mensile.

 

-Per trovarci tutti bene con le scadenze successive nella prima parte dell'anno è necessario consegnare tutti i documenti contabili fino al dicembre 2018 entro gennaio 2019.

 

Buon anno a tutti.