CREIA StudioImpresa

FATTURA ELETTRONICA, DIGITALIZZAZIONE E IL SITO DI CREIA

L'obbligo della fatturazione elettronica costituisce un passaggio epocale. Si rafforzerà enormemente la capacità dell'Amministrazione di imporre regole rigide di comportamento, il processo contabile e fiscale, interno alle aziende e negli studi professionali che erogano i servizi, subirà un cambiamento profondo. E' il processo di digitalizzazione che si afferma definitivamente. Non può più esistere neanche per ipotesi una attività economica che non abbia un certo grado di digitalizzazione, la qualità degli studi professionali si misurerà anche con il grado di integrazione con i livelli informatici dei propri clienti e non più solo con parametri professionali tradizionali.

Siccome siamo uomini e non macchine, è bene conoscere anche i pericoli.L'intervento del garante della privacy ha messo in rilevo con troppo ritardo i punti deboli da un punto di vista sociale ed anche economico.

La fatturazione elettronica è stata concepita in modo poco regolato. Il fisco potrà conoscere i contenuti di una consulenza rilasciata per irregolarità fiscali ad una azienda, un creditore venire a conoscere fonti di entrata di propri debitori. Si sa che Amazon sta lavorando ad una strategia per inserirsi in questo settore, così come le banche.

Cosa accadrebbe al sistema se le poche software house che attualmente si ripartiscono quasi tutto il mercato proponessero software gratuiti e pubblicizzazione mirata, in cambio della possibilità di cedere i dati? L'azienda che acquista carta si vedrà arrivare una proposta a un prezzo inferiore (da un fornitore che aderisce al sistema Amazon). Forse sarà felice, entrerà nel sistema Amazon, ma a sua volta si vedrà strappare clienti a cui è stato proposto di comprare da un proprio concorrente che pratica prezzi più bassi. Si dirà 'è il mercato bellezza!' Ma c'è un dettaglio, i soggetti che gestiscono i flussi informativi alla fine potrebbero risultare gli unici a guadagnare con un peggioramento delle condizioni generali e concentrazione di profitti su pochi operatori peraltro quasi sempre non italiani. E' quello che sta già accadendo con il commercio al dettaglio, ma sembra che questo non abbia insegnato nulla.

Con tale consapevolezza critica, Creia ha deciso di accettare la sfida della digitalizzazione e dopo la adozione di un sistema che ha reso possibile il passaggio nel modo più indolore alla fatturazione elettronica, continuerà durante il 2019 a rendere sempre di più il sito fattore centrale nella produzione di servizi e elemento di produzione di informazione e formazione dell'imprenditore.

Per informazioni dettagliate sulla fatturazione elettronica e le modalità di emissione entrare neglla sezione Abstract. Per avere una descrizione del funzionamento del sito e dei servizi 'Studio impresa' entrare nella sezione 'Creia Studio-impresa'.